Carta dei principi ispiratori

CARTA DEI PRINCIPI ISPIRATORI

Carissimi amici,

abbiamo accolto il desiderio del nostro Vescovo di avviare a partire dal  1° luglio 2015  il SERVIZIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DEL TURISMO E DEI PELLEGRINAGGI.

Desideriamo offrirvi in questa lettera una piccola carta dei principi ispiratori delle nostre proposte.

• Il Servizio è organizzato dal direttore sottoscritto con altri collaboratori; non opera come una Agenzia di viaggi ma si avvale di agenzie specializzate per l’organizzazione dei viaggi turistici e/o pellegrinaggi.
  • Le nostre proposte di viaggi turistico-religiosi e/o pellegrinaggi si rivolgono a credenti e non credenti, laici, clero e consacrati/e, a persone che sono in ricerca, a tutti coloro che vogliono riscoprire la bellezza e il valore della Parola di Dio, con particolare attenzione alla Terra Santa ed ai Santuari nazionali ed internazionali.
  • Tutte le proposte di viaggi e/o pellegrinaggi prevedono la presenza di un accompagnatore tecnico volontario e di un accompagnatore s Negli itinerari in Terra Santa è sempre presente la guida biblica (sacerdote o laico) autorizzata dalla Commissione Pellegrinaggi in Terra Santa.
  • Tutte le proposte di viaggi e/o pellegrinaggi da noi promosse, si avvalgono di agenzie autorizzate nel rispetto delle normative di legge per quanto riguarda le autorizzazioni all’attività di Tour Operator e Agenzia Viaggi ed in particolare agli obblighi assicurativi (copertura per responsabilità civile, annullamento viaggio, medico/bagaglio). Quando scegliete di iscrivervi ad un viaggio, verificate sempre che l’organizzatore sia in regola sotto questi aspetti e non eserciti in forma abusiva.
  • Il Servizio Diocesano per la pastorale del turismo e dei pellegrinaggi è a disposizione di Parrocchie, gruppi e Associazioni per favorire l’organizzazione di pellegrinaggi e viaggi turistico-religiosi speciali verso qualunque meta e in qualsiasi data.
  • Le proposte del Servizio Diocesano sono periodicamente illustrate attraverso i mezzi multimediali della diocesi di Asti (sito della Diocesi, Gazzetta d’Asti, ecc.)

Vi invitiamo a contattarci e Vi ringraziamo per l’attenzione.

PER LA PASTORALE DEL TURISMO E DEI PELLEGRINAGGI

il direttore